Pacchetti di Natale: Stella e guanto chiudipacco

by - dicembre 17, 2017



Siamo nel pieno del periodo pre-natalizio e dopo altre due iniziative dedicate al Natale, dai regali alle decorazioni, il gruppo The Creative Factory ha deciso di dedicarsi al cosiddetto Packaging di Natale, ossia al confezionamento dei regali con tante idee creative fai-da-te.
In quest'occasione ho deciso di proporre due chiudi-pacco, una stella ed un guanto, da realizzare con scarti di tela di juta.

tela di juta
filo di lana verde
ago per la lana
forbici
formina biscotti a forma di stella
filo per cucire
imbottitura
nastrini, bottoncino di madreperla
spago grigio con le stelle di legno
carta da pacchi
colla a caldo
mollettine di legno
Come realizzare il guantino:

Ho disegnato la sagoma del guantino su uno scampolo di  tela in juta, poi l'ho ritagliata (eventualmente potete utilizzare dei modelli, su internet se ne trovano tantissimi, ad esempio qui). Con il filo di lana verde ho iniziato a cucirlo, a mano, utilizzando l'ago per la lana. Verso la metà della cucitura ho inserito l'imbottitura ed ho proseguito fino alla fine .

Ho ritagliato due quadratini da un nastrino rosso, li ho incollati con la colla a caldo insieme ad un bottoncino di madreperla. Sul retro ho incollato una piccola molletta di legno.

Come realizzare la stellina:
Dalla formina dei biscotti a forma di stella ho disegnato la sagoma sulla tela ed ho eseguito la cucitura a macchina con del semplice filo bianco, senza dimenticare di inserire l'imbottitura a metà lavoro.
 Ai due lati ho cucito anche un pezzetto di nastrino colorato.
Infine, anche in questo caso, ho incollato la molletta di legno sul retro.


Potete utilizzare stoffe e nastrini secondo i vostri gusti, perline, bottoncini e pizzi a volontà. Io ho preferito questa finitura rustica ed imprecisa, uno stile che fa per me!


Ho incartato i miei regalini con la carta da pacchi.
Nella prima confezione ho utilizzato lo stesso filo di lana verde della cucitura del guantino per creare più giri attorno al pacchetto ed infine ho pinzato il guantino al centro.



Nella seconda confezione ho utilizzato dello spago grigio con le stelline di legno che ho trovato a Brico ed in seguito ho applicato la mia stellina in juta.




Spero che le mie idee packaging vi siano piaciute, ne puoi trovare altre ancora qui

Questo è il logo dell'iniziativa  Handmade Christmas Packaging 2017
banner graphics by  Norma Ricaldone

Ed ora vi lascio ai post delle altre creative del Team per scoprire i loro tutorial per confezionare i pacchetti di Natale. In basso trovate le anteprime cliccando sulle quali potete arrivare direttamente ai loro Blog!


You May Also Like

31 comments

  1. Cara Silvia, non ce che dire, sia in un ,odo oppure nell'altro entrambi sono belli i pacchi.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, fare i pacchetti è la mia passione!
      Un buon inizio settimana anche a te!
      Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  2. Adoro la juta e anche i tuoi pacchettini: una decorazione che resta nel tempo.
    Tanti auguri di buone Feste e Buon Anno Nuovo. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Licia, per i complimenti e per gli auguri che contraccambio!
      Un bacione :*

      Elimina
  3. Adoro la rusticità di questi tuoi suggerimenti! Belli entrambi!!!

    RispondiElimina
  4. La juta è sempre perfetta per le feste natalize! Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è un materiale che amo tantissimo! Un abbraccio

      Elimina
  5. Trovo l'idea di questi chiudi pacco in juta molto carina, sono già un piccolo dono che si aggiunge al regalo che andiamo a confezionare!
    Buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti con la molletta sul retro si possono anche pinzare all'albero di Natale ;)
      Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  6. Ma che belli questi chiudi pacco natalizi Silvia!
    Una splendida idea per rendere ancora più belli i regali.
    Grazie per il tutorial!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. Le tue idee sono splendide e attuabili poi con le spiegazioni passo a passo son anche facili. Un abbraccio ebuona settimana.

    RispondiElimina
  8. Belli davvero, mi piacciono molto i materiali naturali e questi sono davvero speciali.
    Grazie dell'idea
    Ciao

    Norma

    RispondiElimina
  9. Ecco come posso utilizzare i sacchetti di juta rovinati! Grazie per l'idea! Sono bellissimi i tuoi pacchetti!
    Roby

    RispondiElimina
  10. Molto bella l'idea di utilizzare la juta! poi sulla carta da pacco spicca tantissimo.
    Tanti auguri di Buone feste

    RispondiElimina
  11. Adoro lo stile rustico volutamente imperfetto...lo trovo meravigliosamente chic!
    Grazie per i bellissimi tutorial Sy, un bacione :)
    Imma

    RispondiElimina
  12. Che belli, il "calore" che trasmette la juta li rende veramente unici. Grazie per il magnifico tutorial.

    Buone Feste e un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
  13. Ma sono deliziosi! Che poi, a pensarci bene, sono un regalo aggiunto perché possono essere usati come decorazione per l'albero! ;) Ottimo lavoro, come sempre!
    Buona giornata.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, infatti i prototipi sono finiti sul mio albero!
      Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  14. Infatti, come ha scritto Raggio di Sole, sono una decorazione perfetta per l'albero.
    Complimenti, una ottima idea!

    RispondiElimina
  15. Grazie mille Sy per questa bella idea!!
    Maris

    RispondiElimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy