❤Waffle





Ieri mi è arrivata la piastra per i waffle e subito mi sono messa al lavoro! I waffle  sono dolci a cialda morbidi, cotti su doppie piastre roventi. Sono la versione statunitense delle gaufre, tipiche del Belgio, che erano tradizionalmente preparate per la festa della Candelora e per il martedì grasso, l’ultimo giorno di Carnevale.
Il disegno della mia piastra è quello caratteristico a griglia ma in commercio esistono altre cialdiere con piastra a forma di cuore, fiore o cerchi.

                                                                                 


❤ Questi sono gli ingredienti:

160 g di farina 00
2 uova
65 g di burro
200 ml di latte
2 cucchiai di zucchero
Un grosso pizzico di sale
1/2 bustina di lievito vanigliato x dolci

Chi lo preferisce, può aggiungere due cucchiai di cacao amaro all'impasto.
❤Mischiate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, sale, lievito, (cacao) e zucchero. Sciogliete il burro e unitelo all'impasto secco insieme al latte e ai tuorli d’uovo. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli all'impasto. Mescolate delicatamente senza smontarli. Scaldate la vostra piastra e ungetela di olio con un pennello, quando si è scaldata versate un mestolo di impasto al centro e richiudete. In 2-3 minuti avrete una cialda croccante fuori e morbida dentro.
Potete gustarli con cioccolato fondente fuso, ganache al cioccolato, crema di nocciole, miele o quel che preferite! Una soffice golosità! ❤

Questa ricetta è tratta dalla Waffle Cake che si trova nel delizioso Blog di un’amica Lamiacasashabby.com❤

Prova anche i Waffle senza burro, clicca qui, sono fantastici!



Share
Tweet
Pin
Share
Privacy Policy