♡ Decoriamo con la Natura

by - novembre 08, 2015

Quanti mezzi ci offre la Natura per decorare l'albero e la casa per le festività! Ecco alcune idee prese dal web!


Cuori di frutta secca
prendete una confezione di uvetta sultanina, cranberry o di zenzero tagliato a cubetti: infilzateli con un fil di ferro sottile lungo circa una decina di centimetri. Create quindi un cerchio e chiudete i due estremi del fil di ferro. Con le mani create la classica forma di cuore e appendete la decorazione all'albero.
Ghiande colorate
Prendete una manciata di ghiande intere: con gli smalti colorati ricoprite la parte più scura della ghianda. Lasciate asciugare e quindi con dei fogli dorati ricoprite la parte superiore. Stendete quindi sulla parte dorata un velo di smalto trasparente per fissarlo. Appendete all'albero con dei nastrini colorati.

Stelle di anice scintillanti
Le stelle di anice sono una decorazione perfettamente a tema! Potete usarle singolarmente o usarle per creare spettacolari geometrie. Per renderle ben visibili procuratevi una bomboletta di colorante dorato: posizionate le stelle di anice su un foglio di carta da giornale e copritele con uno strato di vernice.

Ghirlande di cannella
Prendete la cannella a tronchetti e con uno spago trasparente legatene tre o quattro rametti insieme in modo che si crei una specie di asterisco: potete quindi scegliere se appendere la stella in senso orizzontale oppure se appenderla in modo che si veda la forma della stella.


Ghiande con glitter
Andate a fare una passeggiata in un bosco e riempite un sacchetto di ghiande intatte: procuratevi quindi colla vinilica, glitter di tutti i colori e un filo dorato. Immergete la punta delle ghiande nella colla e poi passatele nei glitter. Attendete che si asciughi e appendetele all'albero!

Fiocchi di neve di sale
Prendete dello spago bianco e tagliate due fili delle stesse dimensioni e uno più lungo (per poter avere lo spago per legarli all'albero) per ciascun fiocco che volete creare: immergeteli nella colla vinilica e poi rotolateli nel sale. Ripetete l’operazione più volte fino a quando non avranno raggiunto un certo spessore. Attendete che si asciughi la colla e poi create delle stelle sovrapponendo i bastoncini e fermateli con della colla.

Palle con piante di Natale
Procuratevi le palle di Natale trasparenti che si possono aprire: al loro interno mettete ramoscelli di agrifoglio, vischio, bacche rosse o qualunque altra pianta che vi faccia venire in mente il Natale!

Mandarini, cannella e anice
Tagliate i mandarini a fettine oppure create delle incisioni verticali a spicchio sulla buccia: seccate i mandarini nel forno a 80 gradi per 3 ore. Incollate sulle fettine delle stelle di anice, mentre su quelli tondi alle due estremità delle stecche di cannella.

                    


Le decorazioni natalizie fai da te sono sempre più belle e originali: tutto quello che vi serve per realizzarle sono due arance, qualche stecca di cannella e una cascata di nastrini colorati per poterle poi appendere dove preferite!

Potete procedere in due modi distinti a seconda del tipo di decorazione che preferite fare, potete anche scegliere tra i diversi tipi di agrumi naturalmente: arance, mandarini, lime o pompelmi sono tutti adatti a questo tipo di decorazione fai da te!

Fettine secche di arancia con cannella
Prendete un’arancia e tagliatala a fettine orizzontali: dalla fetta dovrà essere visibile la raggiera degli spicchi dell’agrume. Le fettine dovranno avere lo spessore di circa un centimetro.

Disponetele quindi su una teglia coperta di carta da forno e fatele quindi seccare mettendole nel forno in modalità ventilata a 50° per circa 3 ore. Controllate spesso che le fettine mantengano il loro colore vivo: non rischiate di annerirle, piuttosto toglietele dal forno qualche minuto prima e finiranno poi di seccarsi una volta appese.

A questo punto potete decorarle incollando al loro centro una stella di anice oppure usando semplicemente un bel fiocco per appenderle!




Palle di Natale di arance secche!
Prendete delle arance non troppo grandi e alcuni lime: incidete la loro superficie creando dei piccoli spicchi verticali.

Potete naturalmente decidere voi la forma da dare all'intaglio! L’importante è che non sia una semplice incisione ma che venga asportata una parte della pelle e della polpa in modo che mentre durante l’essiccazione anche la polpa interna si secchi.

Mettete quindi gli agrumi in forno sempre a 50° per 3 ore facendoli rotolare spesso in modo che l’intera superficie si possa seccare.

Una volta secchi, prendete delle stecche di cannella e qualche foglia di alloro: con uno spago legate due bastoncini di cannella, infilzate le foglie di alloro e quindi il mandarino nei buchi precedentemente realizzati. Appendete quindi la vostra decorazione dove preferite!

Arance decorate all'anice
Munitevi di arance, mandarini, lime e tantissimi chiodi di garofano: appuntate i chiodi di garofano in modo tale da creare delle decorazioni sulla superficie degli agrumi.

Litchi dorati e argentati

Un altro frutto che si trova su tutte le tavole natalizie è il litchi: impreziositeli utilizzando dei fogli d’oro e d’argento, potete coprirli interamente o fate aderire il foglio solo sulle punte per mantenere a vista il colore rosso del frutto. La stessa tecnica si può usare per i melograni!

Baci ♡
Sy•.¸¸.. ☆

fonti ed immagini :
http://www.leitv.it/la-seconda-casa-non-si-scorda-mai/senza-categoria/decorare-albero-natale-fai-da-te-naturale/
http://www.leitv.it/giardinieri-in-affitto/fai-da-te/decorazioni-per-lalbero-di-natale-fai-da-te-6-idee-uniche-e-naturali/

You May Also Like

10 comments

  1. Ciao cara, ma che idee carineee! Semplici, veloci ed economiche...tutte da provare. Io adoro le decorazioni con le arance, già lo scorso anno ho proposto qualcosa! ;) Buona domanica.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Anch'io le adoro e sono sempre presenti sul mio albero ^_^
      Buon proseguimento di domenica ;)
      Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  2. Ciao Sy.
    Bellissime idee... naturali, semplici e deliziose.
    Da provare tutte... mi attira molto le fettine di arancia con cannella... che profumo!
    Salutoni.

    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro questi profumi e le soluzioni naturali per arredare la casa per Natale ;)
      Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  3. Ciao Silvia, carinissime queste decorazioni natalizie fatte con oggetti che ci offre la Natura
    Davvero bellissime le mie favorite sono quelle con le arance, le prime e quelle con i rotoli di cannella
    Un saluto, buon lunedì e migliore settimana appena iniziata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, grazie di essere passata! Ti auguro un buon pomeriggio ^_^

      Elimina
  4. Quante idee e tutte molto belle. Ne hai una anche per il mio Linky Party "La tavola di Natale"? http://hobbyecreativita.altervista.org/lanterna-di-natale/ Mi farebbe molto piacere se partecipassi.
    Ti aspetto
    Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia!! Dopo un anno leggo questo commento che mi era sfuggito! Peccato per il link party ^_^
      Sy

      Elimina
  5. Le tue decorazioni sono non solo bellissime ma anche profumatissime!!! Bellissimo profumare tutta la casa non solo a Natale ma in qualunque momento dell'anno grazie delle idee ciao :):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Elisa, queste decorazioni sono sempre bellissime, comunque sono idee prese dal web, come ho scritto in alto ;) Un bacione e grazie di essere passata! :*
      Sy

      Elimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy