Calendario stampabile Gennaio 2020

by - dicembre 31, 2019


Anche per il 2020 torna l'appuntamento mensile con le pagine del Calendario di Inartesy, iniziamo naturalmente da Gennaio, il mese più freddo dell'anno che si chiude con i famosi tre giorni della Merla, una leggenda che mi piace tantissimo e che adesso vi racconto:



LA LEGGENDA DEI GIORNI DELLA MERLA 
Dovete sapere che i merli, un tempo, avevano delle bellissime piume bianche e soffici. Durante il gelido inverno, raccoglievano nei loro nidi le provviste per sopravvivere al gelo, in modo da potersi rintanare al calduccio per tutto il mese di gennaio. Sarebbero usciti solo quando il sole fosse stato un poco più caldo e i primi ciuffi d'erba avessero fatto capolino tra i cumuli di neve. Così, aspettarono fino al 28 di gennaio, poi uscirono. Le merle cominciarono a festeggiare, sbeffeggiando l'Inverno: anche quell'anno ce l'avevano fatta; il gelo, ai merli, non faceva più paura! Tutta questa allegria, però, fece infuriare l'inverno, che decise di dare una lezione a quegli uccelli troppo canterini: sulla terra calò un vento gelido, che ghiacciò la terra e i germogli insieme ad essa. Perfino i nidi dei merli furono spazzati via dal vento e dalla tormenta. I merli, per sopravvivere al freddo, furono costretti a rintanarsi nei camini delle case. Lì, il calduccio li riscaldò e permise loro di resistere a quelle giornate. Solo a febbraio la tormenta si placò e i merli poterono riprendere il volo. La fuliggine dei camini, però, aveva annerito per sempre le loro piume bianche: fu così che i merli divennero neri, come li possiamo vedere oggi.
                                                                                                             Tratto da: Portale bambini.it

Per scaricare il calendario: Fai clic sull'immagine col tasto destro del mouse per salvare il file sul computer e successivamente stampare o usare semplicemente come calendario sul Desktop del vostro PC!

Augurandovi un Felice 2020, vi abbraccio

You May Also Like

1 comments

  1. Cara Silvia, eccolo arrivato il nuovo anno, che noi tutti speriamo che porti tanto benessere e tanta pace.
    Ciao e buon fine d'anno con un abbraccio e sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy