Pasta con funghi freschi e salsiccia

by - settembre 16, 2017

Con l'avvicinarsi dell'Autunno non ho potuto fare a meno, vedendo i funghi al supermercato, di comprarli e prepararli per pranzo. Sono reperibili in tutte le stagioni, ma mi fanno pensare a questa bellissima stagione dai colori ramati che tra pochi giorni farà il suo ingresso e ci accompagnerà fino a quasi Natale. Un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare dove gli ingredienti esaltano il loro sapore a vicenda.

350 gr di pasta lunga o corta
200 gr di salsiccia di maiale
300 gr di funghi champignon
50 gr. di burro
olio extravergine di oliva
½ cipolla
50 gr di parmigiano grattugiato
pepe
sale
In una padella larga versate abbondante olio (necessario per condire tutta la pasta) ed il burro assieme alla salsiccia spezzettata e alla cipolla affettata, lasciate rosolare ed aggiungete i funghi con una bella macinata di pepe.


Regolate di sale e coprite la padella con un coperchio, lasciando cuocere per circa 20 minuti. Intanto lessate la pasta.


Una volta cotta, scolate la pasta  e saltatela in padella con il condimento. Mescolate bene, aggiungete il parmigiano e se necessario altro burro.


Volendo potete sostituire la salsiccia con la pancetta a cubetti, risultato ugualmente ottimo!
Che profumino delizioso!

Per scoprire altri primi piatti, consulta l'indice delle
Ricette con Sy 

Mi trovi anche sulla pagina  Facebook ,
 sui miei profili Google plusTwitterInstagram e Pinterest e sulla raccolta di Google+
Dolci e Delizie.

Questa ricetta la trovi anche su Oreegano!

You May Also Like

14 comments

  1. Che bontà, ne sento il profumo. Buon sabato.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, in effetti la pasta era buonissima! Buona settimana
      Sy

      Elimina
  2. Ciao Silvia,
    buona, buona, buona!!!
    ho scritto cosi' perche' ha una bella faccia !!! grazie per la ricetta facilissima!...domani la faro'!!! un abbraccio...Carmen
    ps. a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Mmm...che bontà! Con il fresco autunnale in arrivo questo piatto è ideale
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima, i funghi li adoro, li cucinerei sempre e ovunque, purtroppo i miei figli non la pensano così :(
      Baci
      Sy

      Elimina
  4. Ora è davvero piacevole vedere questa ricetta autunnale!
    Buona settimana ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  5. Ciao complimenti per il blog.
    Io cucino spesso questo piatto soprattutto quando ho la salsiccia sicula, fresca fresca.
    Passa da me Se fosse per sempre mi farai felice.
    Un bacio, Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, ho visitato il tuo Blog, complimenti davvero, interessantissimo!
      Baci
      Sy

      Elimina
  6. Ancora meglio se i funghi li trovi nei boschi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Solo che non mi capita mai di andare nei boschi!
      Buona giornata ^_^

      Elimina
  7. Che delizia, l'autunno nel piatto! ;)
    Un bacio.
    Vale

    RispondiElimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy