Pesto di zucchine

by - giugno 16, 2018


Il Pesto di zucchine, una salsa fresca e veloce, dalla leggerezza unica, che possiamo usare come unico condimento per i primi piatti oppure come base per legare altri ingredienti alle nostre insalate di pasta.


1 zucchina grande o 2 piccole
4/5 foglie  di basilico
30 gr di pinoli
olio
2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1/2 spicchio d’aglio
Sale, pepe
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fette spesse.
Porre le zucchine in un mixer (io uso il frullatore ad immersione) con l’aglio, il basilico, i pinoli, l’olio (regolatevi ad occhio), un pizzico di sale e di pepe.
Frullare finché la salsa risulti liscia ed omogenea.
Aggiungere il parmigiano grattugiato.
Conservazione:
Si conserva chiuso in un contenitore chiuso in frigorifero per 2 giorni, oppure si può anche congelare.


Per altre ricette, consulta l'indice
delle

You May Also Like

8 comments

  1. Cara Silvia, non ho mai assaggiato un pesto con questi ingredienti, forse sarà anche buono!!!
    Ciao e buona domenica com un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ... io adoro la pasta e questo condimento mi intriga, specie con il caldo un bella pasta fredda è quello che ci vuole, grazie per la ricetta Sy! :)
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, Silvia! Grazie!
    L'ho provata ieri, ma non avevo basilico e l'ho sostituito con un po' di menta fresca e i pinoli li ho sostituiti con i pistacchi: favoloso!!!
    Grazie ancora dell'idea!
    A presto
    Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà stato sicuramente buonissimo, grazie a te per il tuo commento. Un abbraccio

      Elimina
  4. Le zucchine dell'orto vanno a mille in questo periodo!!! Ottima proposta

    RispondiElimina
  5. Ultimamente mi sto specializzando nei pesti......... ^___^
    Mi piace di basilico classico, con la rucola, con le zucchine, con gli asparagi, con il radicchio, aggiungendo tonno, salmone, gamberi, variando i pinoli con noci, nocciole, mandorle, insomma sto facendo tante prove e..... MI PIACCIONO TUTTE!!!!!
    Proverò di certo anche questo!!!
    Buona estate!!
    Kissssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy