Tritapizza

by - novembre 06, 2018


La Tritapizza è una di quelle tante ricette viste in Tv, fu preparata da Anna Moroni in una puntata de La prova del Cuoco di molti anni fa.
In quel periodo guardavo la trasmissione tutti i giorni e ricordo che quest'idea mi è rimasta in mente per molto tempo, finché giorni fa ho deciso di replicarla a modo mio e secondo i miei gusti.



Per la base:
300 gr. di vitello  macinato
70 gr. di formaggio grana grattugiato
sale
1 uovo
mollica di pane q.b. (circa 6 fette di pancarrè)
 Per il condimento:
1 bicchiere di passata di pomodoro, olio extra vergine di oliva, pepe, origano e sale.

1 mozzarella



Mettiamo in una ciotola la carne macinata, un uovo e il formaggio grana grattugiato, aggiungiamo un po' di sale e la mollica di pane sbriciolata.
Amalgamiamo bene il tutto.
Ci regoleremo con la quantità di pane fino ad ottenere un composto non troppo molle.

Prepariamo il condimento tagliando a fette la mozzarella ed aggiungendo un filo d'olio, sale, pepe ed origano alla passata di pomodoro.

Prendiamo una teglia da forno, foderiamo con carta forno o ungiamo l’interno con un filo d'olio.

Stendiamo il composto di macinato sulla teglia.
Versiamo sulla base la passata di pomodoro condita.
Disponiamo sulla Tritapizza le fettine di mozzarella.
Aggiungiamo un filo di olio.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

A noi la Tritapizza è piaciuta tantissimo, è semplice da preparare, è originale ed è sorprendente!




Per altre ricette, consulta l'indice
delle

You May Also Like

5 comments

  1. Deve essere gustosistima! Proverò a farla, voglio sorprendere le mie figlie. Grazie Sy... buona giornata

    RispondiElimina
  2. Gustosissima! Voglio provare a farla per sorprendere le mie figlie. Grazie e buona serata :-)

    RispondiElimina
  3. mmm... credo che piacerà tanto anche a me, la proverò! Grazie per la ricetta Sy, un bacione :)
    Imma

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero squisita, grazie per la ricetta che copierò. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Mi ricorda un po la pizza di carne che propone il mio macellaio l mette una ciao in teglia alluminio per il forno. Bella ideata provare. Buona giornata

    RispondiElimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy