Come sgusciare le uova sode velocemente

by - marzo 14, 2018

Oggi voglio spiegarti come sgusciare un uovo sodo velocemente, sembra una cosa semplice, eppure a me è capitato molto spesso di ritrovarmi a dover sgusciare un uovo sodo pezzettino dopo pezzettino, il che mi ha creato non poco disagio soprattutto nei momenti in cui, tra una preparazione e l'altra, avevo i minuti contati.

Allora mi sono messa alla ricerca di una soluzione e, dopo aver sperimentato varie tecniche trovate in Internet, ho trovato questo consiglio per sgusciare un uovo sodo velocemente in poche mosse
Ne sono così entusiasta che voglio condividere questo metodo con voi.

-La prima cosa da fare è naturalmente lessare le uova
Ma attenzione... devono essere a temperatura ambiente!
-Fai bollire l'acqua in un pentolino e, solo quando inizia a bollire, adagia le uova sul fondo
Io mi aiuto con un cucchiaione da insalata per non rischiare di romperle.
-Lascia bollire le uova per 10 minuti se le preferisci sode e 4 minuti se le desideri a la coque.
-Una volta trascorso il tempo, togli l'acqua e versa del ghiaccio sulle uova. In mancanza di ghiaccio, raffreddale in frigorifero.


-Adesso bisogna battere ogni uovo sul piano di lavoro, poggiarlo sul palmo della mano e farlo scorrere avanti e indietro.


-Come vedi dalla foto, l'uovo si sbuccerà quasi completamente da solo.

Spero che il mio consiglio sia stato utile a chi come me ha spesso trovato difficoltà nello sgusciare l'uovo sodo.

Con questo post parte una nuova appendice del mio ricettario,
dove troverai piccoli segreti e consigli utili per facilitarti nelle tue preparazioni in cucina.




Per altre ricette, consulta l'indice
delle

You May Also Like

22 comments

  1. Wao, buoVo a sapersi^^
    Ghiaccio e mazzate, insomma!

    Moz-

    RispondiElimina
  2. oltre al fatto di togliere micro pezzetti di buccia, io divento "matta" quando si deve togliere la pellicina che non viene mai via!
    grazie, proverò questo metodo.
    marta

    RispondiElimina
  3. In effetti sono piccoli accorgimenti che ti agevolano non poco in cucina. Io le lascio a bagno in acqua fredda e poi le batto sopra e sotto ma non le faccio rotolare, la prossima volta proverò. Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Utilissimo... finalmente niente più uova sode deformi...grazie per i preziosi consigli Sy!
    Un bacione :)
    Imma

    RispondiElimina
  5. Questa mi mancava...........
    Ottima idea, la prossima volta ci provo!!!!
    Grazieeeeeeeeeeeeeeee
    Kissssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  6. Ma questa proprio non la sapevo! Grazie mille per l'utile consiglio
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Cara Silvia, anche se io amo poco le uova e le mangio molto molto raramente, mi ritrovo spesso a prepararle per mio marito e ogni volta è una vera tortura. Proverò il tuo metodo senza ombra di dubbio! Mi piace questa nuova rubrica, alle volte proprio i piccoli trucchetti fanno la differenza.
    Buona giornata, un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, certamente, a volte basta così poco per risparmiare molto tempo e fatica!
      Bacioniii
      Sy

      Elimina
  8. Un alternativa diversa, io quando cotte diciamo sode le metto in acqua fredda e incrino il guscio in questo modo entra l'acqua ed il guscio voilà viene via subito. Un amica fa adirittura un piccolo buchino con un ago prima di cuocerle in questo modo non esce l'uovo perchè il buchino si chiude ma poi incrinando all'interno è bagnato e quindi toglie facilmente. Proverò il tuo anzi passo avanti il metodo. Buona giornata.

    RispondiElimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy