❤Pizza e Focaccia

Pagina in continuo aggiornamento ;)

Per iniziare quale ricetta migliore della pizza???
Il procedimento che io uso è stato spiegato qualche tempo fa alla Prova del cuoco dal grande Gabriele Bonci. Così l’ho chiamata Bonci-pizza!! Ho provato svariate ricette ma questa per me è la migliore!! Poi io l’ho un po’ modificata a mio piacimento, comunque è ottima.
Bonci-pizza
Con questa dose faccio due teglie rettangolari di cm 30x40

500 di farina per pizza (manitoba di buona qualità) *
400 g di acqua
1/2 bustina di lievito liofilizzato (3.5 g)
10 g di sale
1 cucchiai di olio
* spesso uso anche la farina di grano duro, anche mista a quella integrale, ho capito che è la lunga lavorazione a rendere speciale la pizza!
-Versare la farina in una ciotola capiente e unire la metà dell’acqua.
-Mescolare semplicemente con un cucchiaio di legno.
-Aggiungere il lievito e poi il resto dell’acqua mescolando. 
-A questo punto mettere il sale e l’olio (il sale non va mai a contatto con il lievito!!!), mescolate ancora, lasciando l’impasto abbastanza umido e “stracciato”. Lasciarlo così per 10 minuti ben coperto dalla pellicola.




Riprendere l’impasto e capovolgerlo su un piano abbondantemente infarinato (con la farina di grano duro ) . Adesso si inizieranno a fare delle pieghe all'impasto ogni 10 minuti per tre volte. Ogni volta lo lasceremo riposare nella ciotola unta d'olio e coperta con una pellicola.
 L'ultima volta, prima di fare le pieghe, dividere il panetto in due dosi.






Dopo circa 4 ore (o anche meno) l’impasto è pronto per essere trasferito sulle teglie. Far riposare un’altra oretta circa.


L’impasto si può far riposare anche 24 ore in frigo, ma io per dire la verità non ho mai provato :-)
Condire come più vi piace: pomodoro e mozzarella, patate e salsiccia, wurstel e patate oppure funghi o zucchine oppure ancora ventricina e mozzarella per una bella pizza alla diavola!
 Infornate a 250 °, per circa 10-15 minuti.. o anche meno…la prima volta prestate un po’ di attenzione per regolarvi sui tempi di cottura del vostro forno.

Le classiche... Bianca con mozzarella e Napoletana

Pizza con i funghi

Pizza con pomodorini, mozzarella e basilico   e  con Rucola e parmigiano
Un altro condimento che adoro è con pomodorini tagliati a metà o, se sono troppo grandi, a listarelle,  con mozzarella e basilico
Pizza con pomodirini e mozzarella prima della cottura

Adoro anche la pizza con rucola e parmigiano a scaglie.
 Quest'ultima, prima di aggiungere la rucola, va cotta solo con la mozzarella, e prima di servirla va aggiunta la verdura condita con olio ed una cascata di scaglie di parmigiano, Oppure ancora con zucchine e mozzarella. 



Con lo stesso impasto faccio anche la focaccia però mentre di pizze ne escono due, con questa dose si fa una sola focaccia. La differenza sta anche nel forno…si fa riscaldare al massimo della temperatura ma una volta infornata la focaccia, si abbassa la temperatura a 160° e si aumenta il tempo di cottura fino a 20 minuti


La mia focaccia 


Share
Tweet
Pin
Share
Privacy Policy