Idee per decorare la tavola di Pasqua

by - marzo 22, 2018






La Primavera ha finalmente fatto il suo ingresso, seppur l'inverno prepotentemente si ostina a propinarci giornate fredde e piovose.
Ma noi siamo già rivolti con lo sguardo alla prossima festività ed alle decorazioni per la nostra tavola pasquale o in generale per i nostri pranzi e cene primaverili.



Con il riciclo di oggetti presenti in casa, ago e filo ed un po' di fantasia, si possono realizzare bellissimi centrotavola, portatovaglioli e segnaposto, privilegiando tinte pastello e colori tenui e primaverili.





  • Un centrotavola molto simpatico potrebbe essere realizzato utilizzando una scatola portauova di cartone, dove poggiare un portacandela, alcuni ovetti colorati ed un coniglietto in stoffa  poggiato semplicemente su un nido di rafia colorata (trovi il tutorial del coniglietto--->qui) .


Il portacandela l'ho realizzato con un vasetto di terracotta pitturato con vernice acrilica bianca e decorato col washi tape.


  • Per un tocco raffinato può anche bastare un portauova, di quelli in legno di faggio da decorare, dipinto in una tinta tenue, dove inserire in maniera casuale fiori di stoffa e fili con perle.

  • Come si vede dalla foto ho realizzato anche dei portatovaglioli:

Ho cucito delle strisce di tessuto di lino, al cui interno ho inserito del fil di ferro. 
Si possono anche utilizzare dei sacchetti portaconfetti ai quali avremo tolto la cucitura sul fondo in modo da creare una fascia dentro la quale inserire il tovagliolo.


  • Un altro centrotavola adattissimo per Pasqua è questo realizzato con un vasetto di latta pitturato in bianco, attorno al quale ho legato un cuore in legno.

Ho riempito il vasetto con erbetta di carta, realizzata tagliando un foglio di carta verde con la macchina della pasta.
Al centro ho posto tanti ovetti colorati, ma un'idea sarebbe quella di riempirla con ovetti di cioccolato, e questa potrebbe anche essere una simpatica idea regalo per Pasqua.



  • Da non dimenticare i segnaposto che potrete realizzare davvero in pochissimo tempo.
In varie occasioni ho sempre messo da parte i tappi di sughero perché si possono riciclare in vari modi. Uno di questi è quello di utilizzarli creando dei segnaposto per la tavola di Pasqua.



Per realizzare questi coniglietti segnaposto dovrete stampare le sagome che troverete nel file in basso, ritagliarle, ed incollare una sagoma colorata ed una bianca, inserendo al centro uno stuzzicadenti. Sulla parte bianca potrete scrivere il nome dell'ospite.
Inserite la punta dello stuzzicadenti nel tappo di sughero e decorate con fiocchetti o washi tape.

Clicca sull'immagine per ingrandirla e poi fai clic col tasto destro del mouse per salvare il file sul computer e successivamente stampare.




Troverete tante altre idee creative per la Pasqua in questa raccolta con ricette, scaricabili e regali fai da te:

You May Also Like

14 comments

  1. Cara Silvia, come vedi ci sono ancora, se anche non va bene, la strana primavera ci stupisce con il gelo.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e provo a sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ecco, sì: bisogna essere SIMPATICI. Secondo me la Pasqua è sempre un po' sottotono rispetto al Natale, che ha una forza impressionante.
    Ma basterebbe giocare con colori più accesi, con oggetti simpatici...
    Belle idee^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki, il bello della Pasqua è che è strettamente collegata alla Primavera, ma anche le uova di cioccolato hanno un loro perchè ;)
      Sy

      Elimina
  3. Ma quante belle cosette da copiare... una più simpatica dell'altra, sai che proprio in questi giorni pensavo di realizzare un coniglietto di stoffa per Pasqua? Questo tutorial che proponi fa proprio al caso mio...proverò a farlo...grazie per le simpaticissime idee Sy! :)
    Un bacione e buon weekend,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, sono curiosa di vederlo presto nel tuo Blog!
      Un bacione
      Sy

      Elimina
  4. Molto delicata. Io non ho più questi problemi a Pasqua ci siamo solo noi due quindi come al solito a parte quello che ci metteremo in tavola... Buona fine settimana e buona domenica delle Palme.

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sono tenere le tue creazioni! Tutte idee originali e graziose. Il coniglietto col tappo mi è piaciuto tantissimo
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Un'idea bellissima!Da copiare anche con i bimbi a scuola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felicissima che ti piaccia
      Un bacione
      Sy

      Elimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy