Come cucire una federa per cuscini senza bottoni

by - agosto 05, 2016


Il divano è l'angolo di relax dove si fanno i migliori sonnellini e noi in famiglia preferiamo usare i cuscinoni da letto. Però non sono riuscita a trovare belle fantasie che si adattassero ai colori del divano, così, armata di macchina da cucire e di una bella stoffa beige a pois, ho deciso di confezionare le federe da me.




Per avere la misura adatta ho poggiato una federa già esistente sulla  stoffa a doppio strato, ho lasciato
due cm di margine per lato e l'ho tagliata, attenzione però, uno dei due lati lunghi deve essere maggiore dell'altra di 17 cm. 
Queste sono le mie misure, per un cuscino classico da letto cm. 76x47:
un pezzo di cm. 80x51
un pezzo di cm. 97x51





Una volta ritagliate le stoffe, sovrapporle diritto contro diritto e piegare il lato più lungo in modo che risulti perfettamente identico a quello della stoffa più corta.
















Prima di cucire le due stoffe, però, rifinire con una piccola piega le parti che saranno visibili , cioè quelle che rimarranno aperte per infilare il cuscino.

















Così è come
appare il lembo piegato dopo la rifinitura.


















Adesso cucire le due parti di stoffa iniziando dall'apertura, fino ad arrivare nel punto opposto.















Infine, con il punto a zig-zag praticare una cucitura per evitare che la stoffa si sfilacci.
(scusate l'utilizzo dei termini "poco tecnici"!)





Ed ecco pronta la federa per il mio cuscinone da divano!


Spero di essere stata abbastanza chiara, se volete cucire anche voi le federe per il vostro divano ed avete dubbi, non esitate a pormi delle domande nei commenti.
Vi abbraccio

You May Also Like

14 comments

  1. Sy... Ma sei bravissima!
    Complimenti ^_^
    Deve essere una bella soddisfazione.
    Sei proprio brava ❤❤ ❤❤
    Baci.

    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mel grazie, sei gentilissima, diciamo che non mi arrendo davanti a niente, i miei lavori non sono di grande precisione, ma li faccio lo stesso cercando di migliorarmi.
      Un bacio
      Sy

      Elimina
  2. Cara Sy, credo che ogni buona massaia che è in casa ti ringrazierà di tutti gli insegnamenti che tu le dai!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, cerco solo di condividere le cose che so e che possono essere utili :-) Un abbraccione a te
      Sy

      Elimina
  3. Ciao Sky, sono Rosy di Non solo Cucine Isolane e sono recentemente rientrata dalle ferie..grazie mille per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)) con piacere sono passata a trovarti e con altrettanto piacere mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguirò:))ti faccio tantissimi complimenti sia per il blog che per la tua bravura, io con il cucito sono negata:(bravissima davvero:))))
    un bacione e buon fine settimana:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, sono io a ringraziarti per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori, per me è un grande piacere seguirti. Un abbraccio ed un felice fine settimana anche a te
      Bacioni
      Sy

      Elimina
  4. Ciao Sy cara, passo al volo per augurati una felicissima estate!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Sei gentilissima! Divertiti tantissimo anche tu ;) Baci
      Sy

      Elimina
  5. Silviaaa, è troppo carinooo! Mi piace molto anche la stoffa che hai usato. Io con il cucito sono una frana, ma mi piacerebbe tanto imparare a realizzare da me qualcosina! ;) Buona giornata,
    Vale

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale grazieee❤❤❤ Per imparare l'importante è avere la macchina da cucire..poi il resto viene da sè, con il tempo e la pratica ;)
    Baci
    Sy

    RispondiElimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy