♡ Risotto con zucca e zafferano: il piatto del buonumore!

by - ottobre 02, 2016


Anche se la domenica si aspettano tutti la pasta fatta in casa, oggi ho voluto preparare questo piatto perché è proprio una di quelle classiche domeniche autunnali, con il sole che si alterna a nuvole di pioggia e l'aria frizzante che allevia il caldo delle giornate passate, allora cosa c'è di più autunnale della zucca?
Ma...perché l'ho chiamato il piatto del buonumore? Perché ho scoperto che sia la zucca che lo zafferano, che hanno entrambi molte virtù terapeutiche, apportano benefici all'umore e aiutano a ritrovare equilibrio e benessere, così ho voluto unirli per una sferzata di buonumore!

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di riso per risotti
200 gr. di polpa di zucca 
1 cipolla
50 gr. di burro
2 cucchiai d’olio
Grana grattugiato 50 gr. circa
Brodo vegetale circa 2 l
Sale , pepe
1 bustina di zafferano

Preparate circa due litri di brodo vegetale, con le verdure o con il dado.
Intanto tagliate la zucca a cubetti e mettetela a cuocere in un tegame, coperta a metà dal brodo vegetale, per circa 20 minuti. Una volta cotta, la passeremo con il frullatore ad immersione e la terremo da parte.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame dai bordi alti con metà del burro e con l’olio. Aggiungete il riso, salate e fatelo tostare un po’. Unite la zucca che avete messo da parte, mescolate e aggiungete il brodo vegetale ogni volta che occorre, fino a cottura del riso. A metà cottura aggiungere una  bustina di zafferano diluita con un po' di brodo.
Trascorso il tempo di cottura indicato nella confezione del riso, spegnete il fuoco, mantecate con il burro rimanente, aggiungete un pizzico di pepe e il grana grattugiato. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Il Risotto con zucca e zafferano è piaciuto molto, se anche a voi è piaciuta questa ricetta, 
seguitemi anche sulla pagina 
  Facebook ,
 sui miei profili Google plusTwitterInstagram e Pinterest  per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime novità
Buona domenica!





You May Also Like

26 comments

  1. ...e hai fatto davvero bene! Cremosissimo ed invitante il tuo risotto, che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Un bacione, buona domenica pomeriggio ^_^
      Sy

      Elimina
  2. Cara Silvia, questo risotto!!! ha un nome, che veramente , mi piace, immagino pure, che sia anche molto buono.
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed in effetti è buonissimo..hanno fatto anche il bis!! Buona settimana in arrivo!! A presto
      Sy

      Elimina
  3. Quanta cremosita'nel tuo risotto!! Ideale per l'autunno e l'inverno.
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, devo dire che oggi era davvero cremoso e speciale!! Baci , buonanotte ♡
      Sy

      Elimina
  4. Io sono risottara ma qui posso solo zafferano per la mia glicemia la zucca e troppo dolce ma riduco la zucca così ne mangio di meno .... 😚 aggirato l ostacolo. ..
    😚 ciao buona giornata e buona inizio di settimana bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è adattare le ricette secondo le esigenze personali ;)Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  5. Mmmmh..il risotto allo zafferano mi piace,quello alla zucca anche....l'insieme però non l'ho mai mangiato!! ho già l'acquolina in bocca!! Lo proverò sicuramente!!
    Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissimo e super giallissimo :-)) Un bacione
      Sy

      Elimina
  6. ciao sy che bello deve essere buono a me non piace molto la zucca e abito nelle zone della zucca ahhahahha preferisco i tortelli verdi ahahhh o il risotto allo zafferano però devo provarlo a farlo ai miei cari grazie per la ricetta ciao non dimenticare da venerdi 7 c'è il mio comple blog 4 anni! ti aspetto ciao laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ma è buonissima la zucca, poi dalle tue parti si fanno i famosi tortelli alla mantovana :-))) Comunque al tuo compli ci sarò ;) Baci
      Sy

      Elimina
  7. Cara Sy qui da me purtroppo è tornato il caldo:siamo a 30gradi con un tasso di umidità altissimo...pensa che oggi pomeriggio ho acceso l'aria condizionata!!!Speriamo che le temperature si abbassino quanto prima e torni l'Autunno,il caldo lo soffro terribilmente:((.
    Il tuo risotto e' veramente buonissimo e non immagini quanto lo vorrei assaggiare in quanto adoro gli ingredienti e gli abbinamenti che hai utilizzato:)).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima:)))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, non vorrei proprio essere al tuo posto..io già muoio di caldo a 23 gradi:-))) Fortuna che non sono la sola ad accendere il condizionatore ad ottobre :-))) Grazie dei complimentiiii un bacione
      Sy

      Elimina
  8. Deve essere buonissimo! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia ^_^ Ne mangerei anche oggi un bel piattone :-)) Baci
      Sy

      Elimina
  9. Ciao Sy...sembra una ricetta molto gustosa!
    Ti volevo ringraziare tanto per gli inviti, graditissimi, che mi hai fatto per partecipare ai tuoi bellissimi link party...ma come avrai notato per ora sono assente dal blog...
    Un abbraccione grande grande <3 <3 <3
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris! Che bello rileggerti! Torna presto, ti aspettiamo ❤❤❤ Un abbraccio, bacioni
      Sy

      Elimina
  10. Ciaooo Sy, vedo che anche tu hai partecipato al link party de "la cuochetta e il piccolo chef"... questa ricetta mi ha incuriosito veramente molto, la proverò sicuramente!!! Ciaoooo Morgana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morgana! Te lo consiglio, è molto buono ;) Buona serata!
      Sy

      Elimina
  11. Ciao Sy, arrivo a te grazie alla festa dell'amicizia di Marina de "La cuochetta e il piccolo chef".
    Io adoro i risotti, adoro la zucca , amo lo zafferano: direi che questo è il mio piatto perfetto!!
    Un abbraccio
    Sabrina
    D&C
    http://www.delizieeconfidenze.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Ne sono felice e mi fa piacere conoscerti. Ora verrò a conoscere il tuo sito! Buona serata ^_^
      Sy

      Elimina
  12. anche io dal blog di Marina per conoscere il tuo blog....mi sono unita i tuoi lettori..
    delizioso questo tuo risotto..
    a presto Enza
    http://lericettedimammaanatina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza! Verrò subito a conoscere il tuo Blog, un salutone :)
      Sy

      Elimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy