Ravioli con ripieno di zucca e ricotta

by - ottobre 09, 2016


Anche oggi con le mani in pasta per il pranzo domenicale: 
Ravioli  ripieni con la ricotta e con l''ingrediente più versatile di questa stagione: la Zucca.
La ricetta è semplice, non molto diversa da quella dei Ravioli con ricotta e spinaci.




Per 4 persone
Per la pasta: 

farina di grano duro, 300 gr. 
3 uova intere 
sale 

Per il ripieno: 

200 gr. di zucca
200 gr. di ricotta
1 uovo
parmigiano abbondante
sale, pepe, noce moscata

Per il condimento:


120 gr. di burro 
3 foglie di Salvia 
60 gr. di  parmigiano grattugiato
sale

Per preparare la pasta fresca all'uovo, versiamo la farina in una ciotola, le uova e il sale, amalgamiamo bene gli ingredienti impastando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferiamo l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere una consistenza compatta. Copritela con pellicola alimentare trasparente e lasciatela riposare per circa mezzora. 

Nel frattempo preparate il ripieno dei ravioli. 



Tagliate la zucca a cubetti , trasferitela in un tegame e copritela con pochissima acqua,  fatela ammorbidire a fiamma bassa, finché non diventerà morbida. Con un colino eliminate il liquido in eccesso e tritatela con il Minipimer. 
Versate questa purea di zucca in una ciotola e aggiungete la ricotta, il parmigiano, l'uovo, una grattata di noce moscata, sale e pepe.
Trasferite il composto così ottenuto in una sac-à-poche usa e getta. Tenetela da parte in frigo.

Riprendete la pasta all'uovo e  tagliatela in tre o quattro parti,  tirate la sfoglia con la macchina per la pasta. Io mi fermo al penultimo spessore, cioè al numero 5.


Adagiate la sfoglia così ottenuta sul piano di lavoro e con la sac-à-poche ammucchiate piccole dosi di ripieno, ben distanziate. Ricoprite con altra sfoglia, esercitando una pressione con le dita verso l’esterno per far fuoriuscire l’aria. Con una rotella taglia pasta o con l’apposito attrezzo tondo ricavate i ravioli. La pasta avanzata va rimpastata e tirata di nuovo fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Adagiate i ravioli su un vassoio ricoperto con della carta forno (io la uso per evitare di usare troppa farina).


Portate a bollore un tegame con acqua salata, quando state per immergere il ravioli per la cottura, versate poche gocce di olio nell'acqua, così eviterete che si attacchino tra loro.

Quando saranno cotti, prendete una larga padella antiaderente, sciogliete il burro con la salvia ed un po' di sale, versatevi i ravioli ben scolati e conditeli con il parmigiano grattugiato. Lasciateli insaporire pochi istanti e finalmente potrete gustare i vostri Ravioli con ripieno di zucca e ricotta!
Hanno un sapore molto delicato e si sposano bene anche con il classico condimento al ragù.
Vi auguro una buona serata!
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime novità seguitemi anche sulla pagina di
  Facebook e
 sui miei profili Google plusTwitterInstagram e Pinterest 

You May Also Like

23 comments

  1. Cara Silvia, i ravioli mi piacciono tanto, poi se sento che sono ripieni con la zucca, allora non ci vedo più li voglio subito assaggiare. Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, gentilissimo,un abbraccio anche a te (Col sorriso! :-))
      Sy

      Elimina
  2. Noi li facciamo con zucca e amaretti: buonissimi.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosoa :-)Sì, conosco la ricetta, ci proverò, grazie :-) Buona serata
      Sy

      Elimina
  3. Ciao arrivo a te dalla festa dell'amicizia ti seguo su Gfc se hai voglia di ricambiare mi farebbe un immenso piacere.i tuoi ravioli sono fantastici ciao un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie! Ricambierò con vero piacere! Buona settimana! ^_^
      Sy

      Elimina
  4. Devon essere molto buoni anche se la zucca non potrei indice glicemico alto per me ma sono troppo buoni per non provare :)
    Grazie e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono da provare..poi c'è poca zucca ;) Buona settimana anche a te!
      Sy

      Elimina
  5. Cara Sy i tuoi ravioli sono sicuramente favolosi in quanto l'abbinamento della zucca con la ricotta e' azzeccatissimo e troppo buono;).Non immagini quanto li vorrei assaggiare e l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Io adoro la zucca, questi ravioli devono essere deliziosi!! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Mmm...buonissimi! Molto più buoni di quelli con gli amaretti. Le foto fanno venire l' acquolina in bocca
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Il mio scopo era quello..ahhaha scherzo sono da provare!! Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  8. Devono essere buonissimi!!! Mi piace molto la zucca, dovrò provarli!!!
    Buona settimana
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, anche a me piace molto...ora mi mancano da provare gli gnocchi di zucca ;) Baci e buona settimana anche a te
      Sy

      Elimina
  9. Wooo, che gola!!! Non appena mi sistemo (sto traslocando! :O) devo provare assolutamente questa ricettina, mio marito va pazzo per la pasta ripiena... e anche io! ^_^
    Buona giornata e grazie per la condivisione! Un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie a te!! Anche i miei figli e mio marito amano la pasta ripiena..infatti ho intenzione di fare qualcosa di nuovo..per non annoiarmi! Bacioni
      Sy

      Elimina
  10. Ciao, grazie della visita, ora ti seguo anch'io!!!
    Buonissimi i tuoi ravioli con questo delicato ripieno, la zucca è fantastica e si presta a mille interpretazioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. http://dolcezzecreative.blogspot.it/2016/10/tag-de-tudo-um-pouco.html
    ciao se ti va ti ho nominata a questo simpatico gioco grazie se partecipi gnam i tortelli sembrano buoni ciao a presto laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, gentilissima per aver pensato a me, ho già le risposte pronte, il link te l'ho postato nel tuo blog ;) Buona giornata, baci
      Sy

      Elimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy