La Sacher Torte ♡ dalla Ricetta di Ernst Knam

by - luglio 28, 2016


La Sacher Torte è una torta al cioccolato,  tipica della tradizione austriaca: ho sempre desiderato provare a farla. Ho trovato la ricetta di Ernst Knam , grande pasticcere tedesco, che molti di voi avranno conosciuto anche grazie a Bake Off Italia, così mi sono messa all'opera.
 Sono soddisfatta del risultato, è buonissima!
Solo, anziché la teglia di diametro 20 cm, ne ho utilizzata una di diametro 25, per cui è risultata un po' più bassa, ma ugualmente strepitosa...da leccarsi i baffi!

La confettura di albicocca le dona quella nota di acidità che la rende perfetta ed equilibrata nel gusto. Ve la consiglio e se la proverete, ditemi cosa ne pensate!!

75 g cioccolato fondente a pezzetti
3 uova
65 g burro
20 g zucchero a velo
1 g sale
Vanillina
90 g zucchero
65 g farina 00
150 g confettura di albicocche
Burro e farina per lo stampo

Ganache per la copertura

250 ml panna liquida
375 g cioccolato fondente a pezzetti

Per la decorazione

panna montata
Far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria.
In una terrina, montare con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vanillina.
Quando il composto è ben amalgamato, unire i tuorli leggermente sbattuti,
mescolare e aggiungere il cioccolato fuso.
A parte montare a neve gli albumi con lo
zucchero e unirli delicatamente all'impasto, poi aggiungere la farina.
 Mescolare con cura per ottenere un impasto omogeneo. 
Versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata
del diametro di circa 20 cm e cuocere in forno preriscaldato a 175° C
 per circa 35-40
minuti.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, poi toglierla dallo stampo e 
tagliarla a metà in senso orizzontale , stendere la confettura con la spatola su uno dei dischi ottenuti e chiudere la torta con il secondo disco. 
Spalmare la confettura anche sui bordi e sulla superficie della
torta.

Scopri la ricetta della mia Marmellata di Albicocche!

Ora preparare la ganache:


Versare la panna in una casseruola e metterla a scaldare sul fuoco. Portarla ad ebollizione,
poi aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti
Mescolare con un cucchiaio di legno,
finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna.
Ricoprire il dolce con la ganache. Mettere la torta in frigorifero per 20 minuti per far solidificare la glassa.
 Ed infine... cosa non può mancare su una Torta Sacher
La scritta "Sacher" nel centro della torta!
Realizzatela con una sac-à-poche (con una apertura molto stretta!)








Servite nel piatto con un ciuffo di panna montata a lato 

e stupite i vostri ospiti!




You May Also Like

20 comments

  1. Che buonaaaaa ^_^
    Solo a vederla prende una voglia di Sacher!!!
    E' la torta preferita di mio padre... Al compleanno devo farla :-)
    Un salutone cioccolatoso.

    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Mel, un regalo perfetto, dolce come i papà! Un bacio
      Sy

      Elimina
  2. mi autoinviterei volentieri a casa tua x mangiarne una fettina
    ma credo che sia già finita, o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Purtroppo sì.. ma se dici che passi da me ne farò un'altra! ;-)
      Buona giornata!
      Sy

      Elimina
  3. Cara Sy, dimmi tu! Come si fa, ha non desiderare un pezzo, di questa stupenda torta.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso te ne offrirei volentieri una fetta! Buon pomeriggio, un abbraccio
      Sy

      Elimina
  4. io non amo molto la Sacher ma amo Ernst e amo il tuo blog, quindi sono sicura sia buonissima :-) brava anche per la scritta.. mica facile farla bene :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sei gentilissima! Per la scritta è stato facilissimo, l'importante è andare spediti, come se si scrivesse su un foglio, solo che la S all'inizio è uscita un po' troppo cicciotta ^_^ Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  5. La mangio sempre in montagna, è buonissima.
    Proverò, grazie mille
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Hai ragione è proprio buonissima, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta.Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  6. Questa se la vede mio marito esce di testa .. meglio non fargliela vedere perché tanto non riuscirei a farla. Bravissima!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Marina! Non ti sottovalutare, sono sicura che ci riusciresti, basta seguire le istruzioni ;) Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  7. Noooo, ma dico io come puoi farci questooooo?!? Fa venire una gola terribile e... ora sono obbligata a prepararla! IHIHIHIH!! Grazie per la ricetta e per le bellissime foto, provo e ti farò sapere. Un bacio e buon fine settimana.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hiihhiih vi sto tentando, tutti a far la Sacher, via!! Aspetto le tue di foto (cerca di non mangiarla prima però!!)
      Baci e buon fine settimana a te!! (Io vado a vedere il concerto di Mika domani sera :-D )
      Sy

      Elimina
  8. Oddio oddio....la torta delle torte! Ho sempre dedisedato assaggiarla...non ho mai avuto il coraggio! Io purtroppo sono a questi livelli....ahahah!Mamma quanta bontà!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby graziee! Dai che puoi esaudire questo desiderio! Non è così difficile come sembra! Un bacio, fammi sapere!
      Baci
      Sy

      Elimina
  9. Tesoro, mi hai fatto venire una voglia di riprovarla a fare questa fantastica Sacher! Sei stata bravissima!
    Qualche anno fa, ho fatto uno stage di cucina e pasticceria dall'antipasto al dolce. Dovevano creare un dolce classico e renderlo creativo! Io ho scelto di fare la Sacher torte tutta decorata con con sfoglie di cioccolato marmorizzato create da me. Un lavoro bellissimo che mi ha dato una grande soddisfazione ho ricevuto tanti complimenti, la torta era deliziosa e stupenda!
    Dolce notte!
    Laura😃💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!❤ Mi piacerebbe tanto vederla, quindi che aspetti a farla? Ti ringrazio per i complimenti, sono contenta che ti sia piaciuta ^_^ Piacerebbe tanto anche a me fare uno stage di cucina, soprattutto di pasticceria! un abbraccio e buon mese di settembre!
      Sy

      Elimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy